top of page
Ragazzi di diverse etnie sdraiati su un prato supini guardano il cielo

TRACCE D'INCONTRO

un esperienza di Teatro dell'accoglienza

Da ottobre 2022 a giugno 2023 l’evento ha coinvolto le operatrici e le persone accolte presso Casalecchio dei Conti nel Progetto SAI del Nuovo Circondario Imolese e gestita da Arca di Noè per il Consorzio l’Arcolaio. Il progetto ha creato uno spazio dove conoscersi tra pari grazie ad espressioni artistiche nuove, al di fuori dagli obiettivi e dalle tempistiche dei progetti di accoglienza.

Gli incontri settimanali si sono trasformati presto in importanti momenti di ricerca e scoperta di relazioni autentiche e di prossimità, scambio e condivisione di spazi che hanno favorito l’emersione da parte dei e delle partecipanti di risorse, desideri, immaginari comuni e personali. I laboratori, curati dal regista teatrale Andrea Acciai, hanno utilizzato linguaggi teatrali che si potessero adattare ai tempi delle persone coinvolte, permettendo così al gruppo di avvicinarsi, conoscersi e ri-conoscersi. Attraverso metodologie sempre differenti, dal teatro dell’oppresso all’esplorazione fisica dello spazio e della scena, gli incontri sono diventati un terreno di apprendimento reciproco basato su metodi educativi per scoprire e consolidare la relazione tra pari.

Elemento fondamentale del percorso è stato il gioco: le attività proposte hanno permesso ai e alle presenti di mettersi in gioco, divertirsi e lasciarsi andare, riscoprendo la risata come gesto di prossimità e vicinanza spontanea. I racconti, gli incontri e le risate sono diventate materiale drammaturgico autentico, curato e raccolto per poter essere condiviso e presentato all’intera cittadinanza.

L’evento pubblico con la cittadinanza

L’evento Tracce d’incontro, un’esperienza di teatro dell’accoglienza si propone di restituire e condividere l’esito del percorso laboratoriale attraverso narrazioni in musica, performance live e proiezioni di contributi video. La visione del materiale raccolto, la presenza dei e delle partecipanti al percorso e del regista Andrea Acciai, stimoleranno durante la serata un dialogo critico e una riflessione partecipata con cittadini e cittadine in merito ai temi dell’integrazione e dei progetti presenti sul territorio.

A seguire il programma di lunedì 26 giugno:

18:00-18:30. Saluti Istituzionali e presentazione dell’evento. Interverranno:
Matteo Montanari – Sindaco di Medicina nonché Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese con delega al Welfare.
Fausto Tinti – Sindaco di Castel San Pietro Terme.
Sabrina Cumani – Coordinatrice di Servizi Area Accoglienza e Integrazione per la Cooperativa Arca di Noè.
Andrea Acciai – Regista.
18:30-19:15. Proiezione video, performance teatrale-musicale e interazione con il pubblico.
19:30-21:00: Buffet

La serata, gratuita ed aperta alla cittadinanza, rientra nel panorama di iniziative promosse in occasione della giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno.

bottom of page