Attività artistiche e didattiche laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie.
La Batracomiomachia ovvero la battaglia dei topi e delle rane è un poemetto giocoso di origine greca antica riscritto da Giacomo Leopardi nel 1815.
L'opera racconta delle vicessitudini per le quali i due popoli animali diventano rivali sul campo di battaglia a seguito dello sfortunato incontro tra Gonfiagote re delle rane e Rubabriciole il principe dei topi.
A partire da questa piccola ma grande opera scherzosa e parodica che ricorda per stile e tematiche i grandi poemi epici di Omero, abbiamo ideato un percorso ludico-didattico attraverso il quale gli studenti saranno accompagnati alla scoperta di generi letterari e narrativi approfondendo la figura di G.Leopardi e della sua poesia.
A tal scopo sono stati realizzati un libro illustrato in formato cartaceo comprendenti l'audio dell'opera per il supporto alla didattica, uno Spettacolo-concerto e delle attività laboratoriali ideate per le diverse fasce di età e ordini scolastici con le quali affrontare gli argomenti e l'opera in modalità interattiva e creativa.
Offerte formative
. Incontro con autori dello spettacolo-concerto e del libro illustrato - Scuola
. Laboratorio di disegno e illustrazione grafica - Scuola
. Laboratorio di teatro - Scuola
. Laboratorio di animazione video - Scuola
. Visione dello spettacolo-concerto - Teatro